Psicologia
dell'insolito

Arriva finalmente online il Corso di Psicologia dell’insolito di Massimo Polidoro, il primo e unico corso in italiano per capire e spiegare attraverso gli strumenti della scienza le cause di fenomeni a lungo ritenuti paranormali, soprannaturali se non, addirittura, inspiegabili.

Inizia ora il corso

Capire e spiegare l’incredibile

Arriva il primo corso online

 

Perché crediamo?

Perché le persone credono nell’incredibile? Abbiamo debellato malattie terribili, siamo andati sulla Luna, iniziamo a capire le origini del cosmo, eppure c’è ancora tanta gente che crede agli oroscopi, si affida a santoni o medium e magari pensa che i gatti neri portino sfortuna. Perché succede? Il fatto è che ciascuno di noi può vivere esperienze che non si sa spiegare: sogni premonitori, presagi telepatici, déjà vu... Come si spiegano questi e altri fenomeni straordinari?

Entra la Psicologia dell'insolito

È il tipo di domande a cui cerca di rispondere quella che nei paesi anglosassoni si chiama Anomalistic Psychology, e che Massimo Polidoro ha chiamato Psicologia dell’insolito. Che cos’è? È il tentativo di capire attraverso gli strumenti della scienza, le acquisizioni della psicologia e della fisiologia, le cause di fenomeni che molti hanno ritenuto, e ritengono tutt’ora, eventi paranormali o addirittura soprannaturali.

Un'occasione unica

Poiché il corso di Psicologia dell'insolito che Massimo Polidoro ha tenuto per alcuni anni alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, seguito da centinaia di ragazzi, è rimasta un’esperienza unica, e durante i corsi universitari non sono previsti insegnamenti di questo tipo, questo Corso online rappresenta oggi l’unica possibilità di approfondimento su questi temi e un’utile integrazione ai tradizionali percorsi di studi.

Il tuo docente

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti internazionali nel campo dell’inganno, delle bufale e delle pseudoscienze. Unico allievo del leggendario James Randi nell’indagine dei misteri, è stato tra i fondatori ed è il Segretario del CICAP, ha portato in Italia il primo (e finora unico) corso universitario di Psicologia dell’insolito e oggi insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell'Università di Padova. Presenza fissa a Superquark è autore di oltre 50 libri.

Scopri di più

Programma del corso 

Il Corso di Psicologia dell’insolito si compone di 10 moduli, più una parte introduttiva e una conclusiva, nei quali sono suddivise circa 170 tra video-lezioni, audio-lezioniapprofondimenti, schede ed esercitazioni, case studies, dispense da scaricare e altro ancora.

Inizia il Corso

0

Introduzione al corso

Qui ci conosciamo. Ti presento il Corso, ti spiego come funziona e ti anticipo quello che ti potrai aspettare. Inoltre, ti racconto in maniera un po' più approfondita chi sono, che cosa faccio, come sono arrivato qui e perché la psicologia dell'insolito mi appassiona così tanto.

1

Che cos'è la Psicologia dell'insolito

Il primo modulo ti permetterà di capire, dal punto di vista storico e scientifico, qual è la situazione attuale relativamente allo studio dei fenomeni insoliti, partendo dai pionieri della ricerca psichica, passando per la parapsicologia e arrivando alla psicologia dell’insolito.

2

Come funziona la mente

Il secondo modulo ti introdurrà al funzionamento della nostra mente, per capire come ragioniamo, che cos’è il pensiero magico, perché anche le persone più istruite possono essere indotte a vedere ovunque misteri e fenomeni straordinari e perché non sappiamo valutare le probabilità.

3

I limiti dell'esperienza personale

Il terzo ti chiarirà i limiti dell’esperienza personale: davvero usiamo solo il 10% del cervello? Quanto è attendibile la testimonianza oculare? Perché cerchiamo significati in ogni cosa? Quali sono le trappole mentali? Come funziona e quanto ci si può fidare della memoria?

4

I sogni premonitori

Il quarto modulo inizierà a esplorare nel dettaglio il primo dei fenomeni straordinari che potrebbero capitare a chiunque: i sogni premonitori. Capiremo meglio che cosa avviene nel sonno (e nei sogni) e scopriremo perché è facile convincersi che un sogno sia profetico.

5

Presagi
telepatici

Il quinto affronterà il tema dei presagi e dei presentimenti telepatici, cercando di capire il ruolo svolto dal caso e dalle coincidenze, le possibilità di errore, impareremo a capire la differenza tra eventi rari e impossibili e vedremo alcuni suggerimenti per valutare questo tipo di esperienze.

6

Il Déjà vu

Il sesto modulo sarà un’esplorazione del déja vu, la potente sensazione di avere già visto o vissuto certe esperienze, con un approfondimento sull’ipotesi della reincarnazione e una panoramica delle spiegazioni di tipo percettivoneurologico.

 

7

Contatti con l'aldilà

Il settimo modulo ti guiderà in un viaggio alla scoperta delle esperienze legate ai “contatti” con l’aldilà: sedute spiritiche, tavolini traballanti, esperimento col bicchierino, scrittura automatica... per capire che cosa accade realmente in questi casi.

8

Ai confini
della mente

L’ottavo modulo andrà “ai confini” della nostra mente, con l’esame di esperienze estreme come i viaggi fuori dal corpo, il fachirismo, i rapimenti alieni e il terrore notturno, le esperienze di pre-morte, l'ipnosi e capiremo perché le medicine alternative sembrano funzionare e quanto può essere potente l'effetto placebo...

9

Psicologia dell'inganno

Scopriremo come funzionano truffe e imbrogli del paranormale e capiremo perché è difficile riconoscerle. Capiremo la psicologia dei giochi di prestigio e del mentalismo, e smonteremo strategie di persuasione e tecniche come la cold-reading. Un focus sarà sul caso di Uri Geller e sulle sue tecniche.

10

Come si esamina l'incredibile

Il decimo modulo sarà dedicato a capire come imparare a ragionare usando i dubbi, per sviluppare il proprio spirito critico, per capire meglio come funziona il metodo scientifico, come si organizzano gli esperimenti e come si riconoscono bufale e casi di pseudoscienza.

 

 

X

I veri poteri
della mente

In un’ultima sessione conclusiva approfondiremo quelli che potremmo chiamare i “veri” poteri del cervello, quelli che riguardano il talento e le potenzialità della mente, il sesto senso, la creatività, la psicologia della "fortuna" e ci chiederemo che cosa resta ancora da scoprire.

 

Scopri il contenuto di tutte le lezioni

Se vuoi sapere esattamente di che cosa parleremo, puoi scaricare il programma dettagliato del Corso, dove troverai l'elenco completo di tutte le lezioni in programma.

Scarica il Programma

Non è ancora finita

Periodicamente saranno aggiunti contenuti extra: approfondimenti particolari, nuovi case-studies, contenuti audio esclusivi e altro.

Inoltre, i corsisti avranno accesso a una chat riservata su Telegram, a cui parteciperà anche Massimo Polidoro, dove confrontarsi.

E poi, due volte l’anno, verrà programmato un incontro “live”, in collegamento, in cui ci si potrà ritrovare e dove Massimo risponderà alle domande dei partecipanti. Questi incontri saranno registrati e resi poi disponibili ai corsisti, per essere rivisti e consultati in qualunque momento.

Ecco che cosa dice chi ha seguito il Corso

Grazie davvero per questo corso! È stato ricco di qualsiasi cosa in ogni lezione; da sempre ho avuto la passione per questo tipo di argomenti e ora mi hai confermato tantissime idee e soprattutto mi hai aperto ancora di più la mente. Riesco a vedere tutti gli aspetti della vita in modo più intenso e in particolar modo positivo.

Diego Brizio

È un corso perfetto! Il capitolo su “Come funzione la nostra mente” e poi quello sui “Limiti dell'esperienza personale”, mi hanno risvegliato l'interesse per lo studio e l'approfondimento… al punto che molto probabilmente mi riscriverò all'Università.

Anna Marcheselli

Grande apprezzamento per la qualità del corso (in linea con aspettative e previsioni), con didattica eccellente, adeguata documentazione scientifica (efficace per lo scopo e non eccessivamente specialistica) e (per quanto mi riguarda) organizzazione ottimale.

Mauro Pini

Complimenti a Massimo Polidoro. Con tutta sincerità il corso è davvero esaustivo e interessante. Personalmente, ho imparato tanto da questo corso e soprattutto mi ha "aperto la mente". Un sincero grazie, è stato il dono di Natale che mi sono regalata e davvero è stato il più bello.

Barbara Re

Un corso indispensabile per i curiosi in un periodo in cui è difficile districarsi fra fake news e che sa fornire gli strumenti adatti per capire il mondo del paranormale e di tutte le pseudoscienze ancora sorprendentemente vive.

Alioscia Maruelli

Sarebbe fantastico se ci fosse un corso del genere in ogni università, è una materia di studio estremamente interessante!

Alessandra D’Angella

Adesso posso dire che quando è iniziato il corso non ho neanche letto la scaletta del programma, mi sono iscritta subito perché sapevo che non sarei stata delusa e così è stato. Ho capito e imparato davvero tantissime cose, letto articoli e dispense davvero interessanti, ho imparato anche leggendo i commenti e le esperienze dei miei compagni e ho apprezzato tantissimo le tue spiegazioni semplici, chiare e accessibili a tutti, anche a me. Grazie davvero Massimo, continuerò a seguirti naturalmente perché il tuo lavoro è davvero molto importante e sarò felicissima di potere partecipare ad altri futuri corsi se ci saranno!

Michela Fini

Ieri ho finito "Il mondo sottosopra" e, tra il corso e il libro, mi sono accorto di avere completamente cambiato il mio approccio con i complottisti, sto cercando veramente di accorciare le distanze, un tempo finivo tutte le discussioni ancora prima di iniziare con un laconico "quanti Minus Habens che ci sono in questa discussione": oggi argomento con rispetto le mie idee cercando di supportarle con dei riferimenti concreti. A 45 anni ho riscoperto la voglia di migliorarmi e di apprendere, spero che questo sia solo il primo dei corsi che continuerò a seguire in futuro.
grazie.

Andrea Duca

Vorrei ringraziarti per avermi dato l'opportunità di conoscere argomenti che fino a qualche tempo fa mi ponevano in condizioni di insicurezza e quindi di paura verso l'ignoto. Ora ho acquisito una consapevolezza maggiore. So che c'è la possibilità di trovare spiegazione anche quando sembra impossibile. Tenere alla larga ciarlatani di vario tipo che in un tempo passato hanno portato sofferenza e dolore a persone a me vicine. E di conseguenza a me. Ho capito quanto è importante farsi domande. Prendere il tempo per approfondire. Iscrivermi a questo corso è stata la cosa più intelligente che ho fatto negli ultimi tempi. Spero sia un arrivederci.

Massimo Bussi

Che cosa puoi aspettarti dal corso?

La formazione che riceverai sarà di altissima qualità, condotta da una delle persone più qualificate al mondo sui temi della psicologia dell'insolito, delle pseudoscienze e dell'indagine dei misteri.

Capire le credenze

Farai un viaggio tra le più incredibili credenze che gli uomini hanno saputo immaginare e ne capirai la reale natura.

Riconoscere errori

Imparerai a riconoscere tecniche di persuasione e inganno e scoprirai come tutti possiamo cadere in errore.

Mentalità critica

Entrerai in possesso di strumenti di ragionamento che ti torneranno utili in qualunque ambito della vita.

Corso di Psicologia dell'insolito

€400

Tutto compreso

  • 10+2 moduli
  • 170 lezioni
  • Contenuti audio
  • Dispense scaricabili
  • Approfondimenti
  • Aggiornamenti periodici
  • Libro di testo digitale (in preparazione)
  • Attestato di partecipazione a fine percorso
  • Accesso alla "chat" riservata
  • Accesso alla discussione "live" a fine Corso
  • Accesso illimitato e per sempre a tutti i contenuti 
Inizia ora il Corso

Con la tua iscrizione il tuo accesso è illimitato

Tutto quello che riguarda il corso, i suoi contenuti e materiali, sarà per te accessibile, con tutte le aggiunte che arriveranno nel tempo, e lo sarà per sempre.

Inoltre, al termine del corso, ogni partecipante riceverà, a ricordo dell'esperienza, un attestato di partecipazione firmato da Massimo Polidoro.

Domande frequenti (FAQ)

Scrivici

Per eventuali curiosità sul corso, domanda, dubbio o chiarimento, scrivi a questa mail. Ti risponderemo al più presto. Grazie.

Questo form va utilizzato unicamente per chiedere informazioni sul Corso di Psicologia dell'insolito. Risponderemo nel più breve tempo possibile.