L'arte di
ragionare
Arriva finalmente online il primo corso di Massimo Polidoro dedicato a sviluppare le proprie capacità di ragionamento critico. Imparare a valutare e a mettere in discussione ciò che leggiamo e vediamo, distinguendo informazioni vere e false, affinando la capacità di prendere decisioni basate più sui fatti che sulle reazioni emotive e imparando ad argomentare e a dialogare con chi la pensa diversamente, non è mai stato più urgente.
Inizia ora il corsoSviluppa una mentalità critica
Arriva il primo corso online
Un mondo sottosopra?
La verità dovrebbe essere uguale per tutti, no? In realtà non è così. Viviamo oggi in una società sempre più polarizzata, dove ciascuno pensa di avere ragione e dove le emozioni travolgono i fatti. Un mondo sottosopra in cui bufale, fake news e fandonie di ogni tipo dilagano, non solo sul web, ma anche sui media tradizionali e nelle conversazioni tra conoscenti, colleghi e amici. Il sovraccarico di notizie in cui siamo immersi ogni giorno ci travolge. In un mondo dove dobbiamo prendere decisioni immediate, sottoposti di continuo a stimoli emotivi differenti tra notizie, opinioni e dati, sviluppare una mentalità critica è più importante che mai. Ma come fare?
L'importanza del dubbio
«Il problema dell’umanità» diceva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi». Ma è quando il confine tra realtà e finzione si fa sempre più sottile che occorre fare affidamento sui fatti, senza farsi distrarre da emozioni forti o opinioni fuorvianti, e iniziare a coltivare la capacità di pensare in modo critico e di esercitare l’arte del dubbio. Il pensiero critico fornisce le competenze per analizzare e valutare le informazioni in modo da trarne il massimo valore, aiutando a creare le condizioni per fare le scelte giuste e minimizzare gli errori.
Iniziamo da noi stessi
L’Arte di ragionare è il primo percorso sistematico che punta a condividere conoscenze, strategie, scoperte ed esercizi pratici volti a capire come funziona la mente, quali sono i suoi limiti e le sue potenzialità, come riconoscere bias ed errori logici, individuare le notizie sospette, indagare le teorie del complotto, smascherare i trabocchetti retorici, riconoscere i bugiardi e imparare a parlare e ad argomentare con chi la pensa diversamente. Perché, alla fine dei conti, non possiamo cambiare la mente delle altre persone, ma possiamo iniziare a cambiare la nostra e a condividere con gli altri i migliori strumenti per riuscire a pensare in maniera efficace.
Il tuo docente
Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti internazionali nel campo dell’inganno, delle bufale e delle pseudoscienze. Unico allievo del leggendario James Randi nell’indagine dei misteri, è stato tra i fondatori ed è il Segretario del CICAP, ha portato in Italia il primo (e unico) corso universitario di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e oggi insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e ai dottorandi dell'Università di Padova. Presenza fissa a Superquark, dove con Piero Angela spiegava la “Psicologia delle bufale”, è autore di oltre 60 libri.
Scopri di piùProgramma del corso
Il corso L'Arte di ragionare si compone di 10 moduli, più una parte introduttiva e una conclusiva, nei quali sono suddivise oltre 140 tra video-lezioni, audio-lezioni, approfondimenti, schede ed esercitazioni, case studies, dispense da scaricare e altro ancora.
Inizia il Corso0
Introduzione al corso
Qui ci conosciamo. Ti presento il Corso, ti spiego come funziona e ti anticipo quello che ti potrai aspettare. Inoltre, ti racconto in maniera un po' più approfondita chi sono, che cosa faccio, come sono arrivato qui e perché credo sia così importante sviluppare una mentalità critica.
1
Un mondo sottosopra?
Con il primo modulo cercheremo di capire se e che cosa succede nel mondo di oggi che ci sembra invaso da bufale e fandonie di ogni tipo. Vedremo il ruolo dei social, ma anche del giornalismo tradizionale, e inizieremo a scoprire alcune tecniche di manipolazione dell'informazione.
2
L'arte del pensiero critico
Il secondo modulo ti introdurrà al "critical thinking", il modo di pensare in maniera critica. Vedremo come le persone meno competenti si illudono di saperne di più degli esperti e scopriremo perché diventare liberi dubitanti è molto più efficace rispetto al credersi "pensatori liberi".
3
La macchina per pensare
Il terzo ti porterà a scoprire come funziona la straordinaria "macchina" che portiamo nella nostra testa, il cervello. Ne vedremo le potenzialità ma scopriremo anche i diversi limiti. Limiti dell'attenzione, della percezione, della memoria, oltre alle trappole di ragionamento.
4
Imparare a pensare bene
Con il quarto modulo inizieremo a scoprire come sviluppare un modo migliore di pensare e vedremo come lo stesso approccio si usa in ambito scientifico. In particolare, vedremo come si valutano le ipotesi e come si giudica la credibilità delle prove.
5
Indagare le teorie del complotto
Il quinto sarà dedicato al tema delle teorie e delle fantasie di complotto, per capire come mai tante persone finiscano per crederci. Scopriremo come distinguere tra complotti veri e falsi, come si creano questi ultimi e quali sono i danni che possono provocare.
6
Riconoscere i trabocchetti retorici
Il sesto modulo ci fornirà gli strumenti per disarmare le argomentazioni di complottisti, negazionisti e di chiunque rifiuti fatti scomodi. Cherry picking, Argomentum ad ignorantiam e Ragionamenti circolari non avranno più segreti!
7
Come contrastare le notizie false
Il settimo modulo ti guiderà in un viaggio alla scoperta delle notizie: come funziona il richiamo alle emozioni, quali indizi cercare per riconoscere le false notizie, come sviluppare il quoziente di curiosità e vaccinarsi contro la disinformazione.
8
Come riconoscere bugiardi e "cacciaballe"
L’ottavo modulo ti aiuterà a riconoscere la differenza tra bugiardi, consapevoli di mentire, e i non meno pericolosi "cacciaballe". Ti fornirà gli strumenti per individuare e smascharare sia il negazionismo scientifico che la pseudoscienza.
9
Come parlare con lo "zio complottista"
Il decimo modulo sarà tutto dedicato a capire se è possibile creare ponti tra persone che la pensano diversamente. Cercheremo di capire le motivazioni di chi crede o non crede, vedremo se e quando si cambia idea e come aiutare gli altri a non farsi ingannare.
10
Per concludere...
In un’ultima sessione conclusiva vedremo di tirare le somme, scopriremo chi sono i "superprevisori", vedremo perché a volte è meglio essere esploratori, anziché soldati e capiremo come mai è sempre bene impegnarsi per una giusta causa, invece di restare a guardare.
Scopri il contenuto di tutte le lezioni
Se vuoi sapere esattamente di che cosa parleremo, puoi scaricare il programma dettagliato del Corso, dove troverai l'elenco completo di tutte le lezioni in programma.
Non è ancora finita
Di tanto in tanto saranno aggiunti contenuti extra: approfondimenti particolari, nuovi case-studies, contenuti audio esclusivi e altro.
Inoltre, i corsisti avranno accesso a una chat riservata su Telegram, a cui parteciperà anche Massimo Polidoro, dove confrontarsi.
E poi, una volta l’anno, verrà programmato un incontro “live”, in collegamento, in cui ci si potrà ritrovare e dove Massimo risponderà alle domande dei corsisti. Questi incontri saranno registrati e resi poi disponibili, per essere rivisti e consultati in qualunque momento.
Ecco che cosa dice chi ha seguito il Corso:
"Non potevo farmi regalo migliore di questo corso, ma già ne ero sicura! Ogni lezione mi sta dando tantissimi spunti di riflessione per aiutarmi a sviluppare un ragionamento più critico, soprattutto in un momento come quello di oggi in cui è indispensabile farlo per non cadere nella disinformazione. Poi è organizzato benissimo e bellissimo è anche il confronto con Massimo e gli altri corsisti! Un arricchimento per la mente davvero prezioso questo corso!"
Michela Fini
"L'arte di ragionare dovrebbe essere materia scolastica già dai primi anni di studio: magari avessi avuto un professore così! Gli argomenti sono trattati in modo intelligente e con estrema competenza e il corso diventa utilissimo nella vita di tutti i giorni. Tutti possiamo fare errori, ma imparando a ragionare e ad analizzare le situazioni, come questo corso ci insegna a fare in modo efficace, si può diventare molto più bravi a scovare le trappole. Consiglio a tutti di seguire Massimo in questo nuovo percorso di crescita, impossibile pentirsene!"
Marco Managò
"La cosa veramente utile del corso, oltre ai contenuti, a mio parere è proprio la semplicità con cui i vari argomenti vengono esposti e spiegati. Per una persona "dura di comprendonio" come me è fondamentale. Se a scuola da ragazzina avessi avuto professori che spiegavano le loro materie come Massimo, non dico che sarei diventata chissà chi però sicuramente avrei avuto più possibilità. Grazie."
Jaas
"Se la semplicità e la chiarezza di esposizione permettono di afferrare concetti complessi, senza generare "iperbanalizzazioni" che ogni tanto affliggono il mondo della divulgazione, si può essere certi di seguire un corso che merita tutta la nostra attenzione"
Lewis47
"È un corso che vale la pena seguire anche per chi come me lavora in ambito scientifico, anzi forse ancora di più proprio per questo motivo. Ho infatti notato che, nonostante abbia studiato molte materie scientifiche durante il mio percorso di studi, non ho mai trovato a nessun livello, scolastico o accademico che sia, un corso che aiuti a sviluppare una mentalità critica e oggettiva come questo. Il campo di applicazione di un corso simile è potenzialmente estendibile ad innumerevoli ambiti: nello studio, nel lavoro e nella vita più in generale."
Simone Raho
"Quante volte mi è capitato di leggere una notizia sui social e subito condividerla, senza avere controllato se fosse affidabile, solo perché mi colpiva emotivamente; imparare a ragionare prima di condividere un post può sembrare banale ma, non lo è affatto, oggi che tutto gira velocemente è fondamentale. Capire le dinamiche che scattano quando si è emotivamente coinvolti aiuta a non diffondere fandonie e a migliorare la qualità dei social media. Questo corso, "L'arte di ragionare", ci accompagna con un linguaggio semplice, chiaro accessibile a tutti e ci insegna come affrontare l'infodemia di questi anni, a riconoscere le fonti accertate dalle notizie false, a non essere in balia di chi con la falsità ci guadagna, il tutto fatto sempre con semplicità e umiltà. Grazie"
Luisa Cavicchioli
"Ho deciso di seguire il corso perché sono convinta che il pensiero critico debba essere continuamente allenato. Il ragionamento critico non è come andare in bicicletta, se non si pedala ci si dimentica delle capacità apprese. In questo corso sto scoprendo tante cose nuove e comprendendo quanto sia limitato il mio cervello: solo per questi due risultati vale la pena allenarsi ancora!"
Nicoletta Boldrini
“Non penso di essere un credulone, anzi, sono decisamente scettico, curioso sì, ma anche molto diffidente. Eppure, sono inconsapevolmente vittima delle "falsità". Ho difficoltà a valutare, mi sento insicuro... Ho bisogno di una mano, di un punto di riferimento. Ho bisogno di un metodo. Perché negarmi la possibilità di aiutarmi a proteggermi, perché rinunciare ad avere una valida arma per contrastare il bombardamento mediatico che mi confonde e mi rende insicuro? Perché, insomma, non investire su di me? Seguire “L’arte di ragionare” credo sia un’ottima occasione per prendermi cura di me stesso, ottenendo le competenze che mi occorrono per rafforzare il mio “sistema immunitario”. Questo corso è come un vaccino per il virus dell’anti-scienza.”
Daniele S.
“La chiarezza e l'umiltà con cui Massimo Polidoro ci accompagna nell'arte di ragionare fa apparire semplice ciò che semplice davvero non è. E semplice non vuol dire semplicistico. Questo è un corso che tutti, e i giovani per primi, non dovrebbero perdere”.
Gianni
Che cosa puoi aspettarti dal corso?
La formazione che riceverai sarà di altissima qualità, condotta da una delle persone più qualificate sui temi del pensiero critico, del metodo scientifico e dello smascheramento di bufale, pseudoscienza e fandonie.
Decisioni valide
Scoprirai come prendere decisioni più efficaci basandoti sui fatti e non sull'emotività.
Stop agli inganni
Imparerai a riconoscere le tecniche di inganno e scoprirai come, a volte, ci inganniamo da soli.
Mentalità critica
Entrerai in possesso di strumenti di ragionamento che ti torneranno utili in qualunque ambito della vita.
Con la tua iscrizione il tuo accesso è illimitato
Tutto quello che riguarda il corso, i suoi contenuti e materiali, sarà per te accessibile, con tutte le aggiunte che arriveranno nel tempo, e lo sarà per sempre.
Inoltre, al termine del corso, ogni partecipante riceverà, a ricordo dell'esperienza, un attestato di partecipazione firmato da Massimo Polidoro.
Domande frequenti (FAQ)
Come funziona il Corso?
Che cosa comprende il Corso?
Quando inizia e finisce il Corso?
Dopo quanto tempo potrò iniziare il Corso?
Il Corso è adatto ai principianti assoluti?
I contenuti sono scaricabili?
Posso regalare il Corso a qualcuno?
Sarà tutto in italiano?
Il Corso ha valore curriculare?
Come funziona la chat riservata?
Scrivici
Per eventuali curiosità sul corso, domanda, dubbio o chiarimento, scrivi a questa mail. Ti risponderemo al più presto. Grazie.
Questo form va utilizzato unicamente per chiedere informazioni sul Corso L'Arte di ragionare o per segnalare l'intenzione di regalare il corso a qualcuno. Risponderemo nel più breve tempo possibile.